Il calcio è sempre stato la sua più grande passione, e non potremmo pensare a lui senza richiamare un pallone. Scopriamo tutto sul famosissimo Adriano Galliani…
Ci sono tante cose che forse non sapete di Adriano Galliani, volto tra i più noti del calcio italiano. Uomo di sport, ma soprattutto di gestione degli affari, grazie alla stoffa da imprenditore e al fiuto per le occasioni d’oro. Cerchiamo di capire di più sul Galliani del ‘dietro le quinte’, parlandovi della sua biografia e della sua (intensa) vita privata.
Chi è Adriano Galliani?
Classe 1944, Adriano Galliani è nato il 30 luglio, a Monza. Imprenditore e dirigente sportivo di grande caratura, ha rivestito questo ruolo per il Milan. Galliani è stato anche presidente di Mediaset Premium e nel 2010 ha ricevuto un Globe Soccer Award alla carriera.
Nel 2011 è stato inserito nella Hall of fame del calcio italiano per la categoria Dirigenti. Dal 23 marzo 2018 è senatore della Repubblica per Forza Italia. Diploma di geometra, per 8 anni è stato impiegato nel Comune di Monza presso l’Ufficio di edilizia pubblica.
Amico e collaboratore di Silvio Berlusconi, dal 1979 ha contribuito alla creazione della televisione commerciale nazionale, con il debutto della rete ammiraglia Canale 5. Dal 1986 è amministratore delegato dell’ A.C. Milan, un anno dopo è stato nominato vicepresidente della Lega italiana calcio.
Adriano Galliani: vita privata
Adriano Galliani ha due matrimoni alle spalle. Il secondo è stato con Daniela Rosati, conduttrice Mediaset, con cui l’unione è durata 10 anni, dal 1989 al 1999. Dalle prime nozze, Galliani aveva già avuto tre figli: Micol, Gianluca e Fabrizio Galliani.
Nel 2004, le nuove nozze del dirigente sportivo con Malika El Hazzazi, modella marocchina da cui poi si è separato. I due sarebbero rimasti comunque in buoni rapporti.
Successivamente, Galliani ha intrapreso una stabile relazione con Helga Costa, diventata poi sua inseparabile compagna. Il figlio Gianluca gli ha dato la gioia di diventare nonno.
Adriano Galliani: curiosità
Adriano Galliani scappò di casa a 10 anni per andare a vedere una partita di calcio, e questo fa capire il tenore della sua innata passione per questo sport.
Il padre del dirigente sportivo era un segretario comunale e titolare di una piccola impresa di trasporti.
La sua carriera di imprenditore è iniziata con Elettronica industriale, azienda da lui rilevata, specializzata nella produzione di antenne. Il sodalizio con Silvio Berlusconi ha poi cambiato tutto…
Adriano Galliani, come riportato dalla biografia sul sito Cinquantamila.it, ha vissuto anche sotto scorta per qualche mese, dopo che, nel 2007, ha denunciato alla Procura di Monza indebite pressioni prima della finale di Champions contro il Liverpool.
Si dice passi sempre il Capodanno in Brasile e che sia un ‘sorcino’ di Renato Zero, la sua canzone preferita è I migliori anni della nostra vita…
Il soprannome con cui tutti hanno imparato a conoscerlo è ‘Zio Fester‘, per la classica pelata che lo avvicinerebbe al personaggio della Famiglia Addams.
Ha una passione per le cravatte, soprattutto gialle: ne ha oltre 100 e ai microfoni di Giuseppe De Bellis, nel 2011, ha svelato il perché: “Non è scaramanzia, è un fattore cromatico. Non ho grande fantasia: indosso sempre giacca blu, camicia bianca, pantalone grigio scuro, scarpa marrone scuro, cravatta gialla“.